I prodotti cosmetici long lasting o a lunga tenuta sono alleati indispensabili del quotidiano, con i consumatori alla ricerca di tenure estreme e colori intensi che durano tutta la giornata. L’ evoluzione delle formulazioni richiede il continuo sviluppo di nuovi test e protocolli a supporto dell’efficacia per la verifica dei claims.
Ma quali sono le sfide da affrontare per queste affermazioni a lunga tenuta?
Il claim long-lasting di solito si valuta con metodi strumentali. Le valutazioni colorimetriche definiscono la qualità e l’intensità del colore e la sua tenuta nel tempo. Questo tipo di test, che fornisce risultati numerici e oggettivi, può essere eseguito su una zona standard, come la parte volare dell’avambraccio, o ancora sul sito di destinazione del prodotto valutando la tenuta dopo un intervallo di ore.
Questo approccio, però, non sempre tiene conto delle reali condizioni di uso del prodotto.
Per questo in Etichub abbiamo messo a punto un nuovo test di valutazione soggettiva: tre questionari in uno per garantire un’indagine approfondita sulla tenuta long-lasting del cosmetico.
• Selezione del panel
La selezione dei volontari che partecipano al test di efficacia long lasting è fondamentale: selezioniamo solo un panel specifico per testare il cosmetico su chi conta di più per il cliente.
• Efficacia percepita
Misuriamo l’esperienza soggettiva con domande personalizzate che valutano la tenuta del colore, la copertura e la resistenza, offrendo un’analisi completa sulla percezione dell’efficacia del prodotto.
• Abitudini di vita ed efficacia long lasting del prodotto
La quotidianità pone varie sfide che possono mettere a dura prova la tenuta dei prodotti. Con il nostro questionario di indagine soggettiva valutiamo quali sono le abitudini che influenzano l’efficacia long lasting del prodotto per un feedback personalizzato e valorizzare al meglio la comunicazione sul cosmetico.
Per saperne di più e ricevere una quotazione personalizzata, scrivi a info@etichub.it