Packaging assessor

L’Università degli Studi di Pavia, nell’ambito del programma NODES – Nord Ovest Digitale E Sostenibile e in collaborazione con Etichub, ha concluso il percorso formativo sulla sostenibilità con l’evento “Packaging Assessor”, dedicato al mondo del packaging nell’industria cosmetica.

Durante l’evento, svoltosi il 14 febbraio 2025, è emerso quanto il packaging sia oggi un elemento cruciale nello sviluppo di un prodotto cosmetico, e con esso, anche la figura del Packaging Assessor. Tra i principali temi trattati, si sono distinti le tipologie di packaging, i materiali e le soluzioni sostenibili, i test di compatibilità mirati a garantire performance e sicurezza, le normative internazionali, tutti aspetti fondamentali per assicurare qualità, sicurezza e innovazione nel settore.

Il dibattito, moderato da diversi relatori esperti, ha messo in luce la necessità di una figura chiave all’interno dell’industria cosmetica: il Packaging Assessor, un professionista con competenze specialistiche in grado di guidare le aziende verso scelte consapevoli e performanti in materia di packaging.

L’evento ha coinvolto un pubblico eterogeneo, grazie alla possibilità di partecipare sia in presenza che da remoto. Questo approccio ha dimostrato quanto le tematiche trattate, in particolare quelle legate alla sostenibilità, siano di grande interesse e rilevanza per i partecipanti.

tag