Greenwashing e greentrust
Il tema della sostenibilità ha assunto, negli ultimi anni, un ruolo centrale nel mondo della cosmetica. Per questo motivo, numerose aziende si sono orientate verso l’aspetto ambientale, sia per differenziarsi che per rispondere alle esigenze di consumatori sempre più sensibili a tali tematiche. Nonostante l’impegno di molte aziende nel sostenere questa causa, non è raro imbattersi nel fenomeno del greenwashing, ovvero il tentativo di ingannare i consumatori riguardo alle pratiche ambientali di un’azienda o ai benefici ambientali di un prodotto.
La conseguenza di ciò è una crescente sfiducia dei consumatori verso tutte le affermazioni ambientali, comprese quelle delle aziende che si impegnano attivamente per ridurre il loro impatto ecologico.
Oggi, è fondamentale lavorare sulla greentrust, ovvero la fiducia nelle affermazioni sostenibili basata sulla credibilità delle prestazioni ambientali del prodotto, adottando un linguaggio il più chiaro e trasparente possibile. Una volta raggiunto questo obiettivo, diventa più semplice per il consumatore distinguere chi ha veramente abbracciato la causa dalla semplice strategia di marketing di chi la sfrutta per scopi commerciali.
Ne abbiamo parlato su Beauty Horizon.